Cerca nel blog

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

mercoledì 2 febbraio 2011

Chetosi

Che cos’e’ la chetosi ?
La chetosi e’ uno stato particolare che induciamo nel nostro corpo con un’alimentazione controllata sotto tutela medica per far si che al posto degli zuccheri ,che introduciamo in maniera ridotta, vengano utilizzati come fonte di energia i nostri stessi grassi. Questi una volta metabolizzati generano alcuni prodotti, l’acido acetilacetico e l’acido idrossibutirrico acetone. Lo stato di chetosi viene mantenuto e favorito fintanto che non viene apportata una elevata quantita’ di zuccheri.

A cosa serve il meccanismo della chetosi ?

Tale meccanismo e’ il nostro “ farmaco “ brucia grassi che ci permette di sciogliere finche’ vogliamo i nostri grassi anche se fossimo seduti comodamente in poltrona.
Tale meccanismo indotto inoltre viene sfruttato per altri specifici effetti.
Un effetto tipico della chetosi e’ quello di dare una prontezza mentale inusuale e anche un certo effetto antidepressivo. Si sperimenta una certa euforia e un aumento delle facolta’ mentali.
Un effetto anoressizzante ( cancellazione del senso di fame ) si ottiene spontaneamente perche’ dopo 2 o tre giorni l’effetto sull’ipotalamo genera questa risposta spontaneamente.

Che vantaggi mi posso attendere da una dieta iperproteica ?

Posso ottenere una consistente riduzione della massa grassa di circa 5 kg in 10 gg oltre alla sensibile riduzione volumetrica del corpo.
La dieta e’ semplice da seguire e non prevede farmaci di alcun tipo.
Ottengo una totale scomparsa del senso di fame dopo 2-3 gg dall’inizio per effetto diretto della chetosi sul centro ipotalamico. Cio’ mi permette di mantenere un’alimentazione marcatamente ipocalorica senza l’ausilio di nessun farmaco.
L’apporto di proteine o aminoacidi mi permette di non intaccare la massa magra. La riduzione di peso avviene essenzialmente a spese della massa grassa e della cellulite.
L’effetto psicotonico, unito all’evidenza e rapidita’ del risultato mi danno la necessaria determinazione a proseguire nei miei intenti di correzione dl peso.
La riduzione del volume addominale per la scomparsa della distensione gassosa e la migliore tonicita’ cutanea appare ancor prima delle modificazioni della silhouette.

Controindicazioni.

Prima di seguire la dieta il medico Vi chiedera’ di effettuare un semplice esame del sangue per testare l’efficienza dei vostro metabolismo.
E’ altresi’ importante la raccolta da parte del medico dell’anamnesi per escludere chi presenta le seguenti patologie : Diabete insulino dipendente, insufficienza renale, insufficienza epatica, malattie cardiache e cerebrali importanti e su base vascolare, malattie del sangue, tumori, disordini comportamentali, psicosi, disturbi del comportamento alimentare ( anoressia, bulimia,), tossicodipendenza, alcoolismo, gravidanza, allattamento.
Controindicazioni relative sono : gotta, iperuricemia, calcoli renali, calcolosi della colecisti nota , diabete non insulino dipendente in fase di scompenso, ipokaliemia severa non controllata, ipertesi in terapia con diuretici(la terapia viene variata momentaneamente ), bimbi e adolescenti in fase di crescita.

Cosa mi puo’ succedere ?

L’alito in genere diventa acetonemico ed e’ la conferma che si e’ nella fase chetosica del trattamento, cio’ e’ positivo, Si puo’ correggere con spray per l’alito senza zucchero.
Stipsi puo’ manifestarsi per la variazione alimentare, e’ sufficiente bere molto di piu’ e assumere fibre come indicato nella dieta.
Cefalea, puo’ comparire all’inizio del trattamento, e’ transitoria e non deve allarmare perche’ e’ dovuta alla comparsa dei corpi chetonici di cui il cervello si nutre in sostituzione degli zuccheri, si puo’ assumere un qualsiasi antalgico al bisogno.
Crampi, nausea, vertigini, stanchezza, sono dovuti non al calo di zuccheri ma bensi’ al calo di potassio, e’ consigliabile salare di piu’ i cibi e assumere un integratore mirato per i sali.
Modificazioni delle mestruazioni si possono verificare poiche’ vi e’ un nuovo equilibrio endocrino, il disturbo e’ passeggero.
Fame e’ possibile compaia nelle prime 72 ore prima dell’adattamento alla chetosi dell’ipotalamo, e’ sufficiente attendere un giorno e assumere piu’ vegetali.
Sensazioni di freddo, pelle secca, perdita di capelli, si verifica se l’apporto vitaminico ed idrico consigliato non e’ rispettato.
La socialita’ e’ un po’ ostacolata.
Difficolta’ a seguire correttamente le dieta nelle prime 72 ore.


Quanto dura la dieta ?
Da 40 giorni a due mesi, con un consistente calo di massa grassa. Tale periodo puo’ essere prolungato dal medico in caso di severa obesita’.

Dopo la dieta.
Dopo il periodo di restrizione calorica saro’ piu’ magro/a in un tempo molto breve e non avro’ perso massa muscolare ma solo il grasso.

10 commenti:

  1. io sto seguendo protocollo tisanoreica da 10 giorni senza sgarrare ma ho perso solo 1,5 kg e sono in chetosi,visto che ho eseguito uno stix urine risultando +++chetoni! ho iniziato anche con attività fisica!! doman provo a sentir il medico sembra che il mio metabolismo sia fermo! tu cosa mi consiglieresti?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    Bhe da quello che posso dirti io, la maggior parte delle persone che ha fatto la versione "light" della tisanoreica ovvero quella da 10 giorni, il piu delle volte si e' anche fatto la "preparazione" prima che sarebbe una specie di minitisanoreica di una settimana che serve semplicemente per far si che la chetosi entri subito quando deve entrare (in alcuni amici pare che sia entrata in ritardo rispetto al programmato).
    Tralasciando questo non disperarti perchè comunque si continua a perdere perso per un certo tot di giorni oltre la fine della dieta fino ad arrivare a quanto programmato... anche io inizialmente guardando i giorni rimanenti temevo di non perdere il peso che desideravo (è capitato anche di rimanere stabile durante la dieta per diversi giorni) ma poi alla fine dei calcoli il peso e' stato raggiunto tranquillamente (anche se fuori tempo)... Limitati a non scarrare e anche se non richiesto se riesci fai attività... chiarmaente niente corsa ma semplicemente passo accellerato mi raccomando :D

    RispondiElimina
  4. Ti ho citato nel mio blog! ;)
    http://dietarola.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Sei un pazzo ti distruggi il corpo e l'anima!
    Fai quello che vuoi della tua vita ma non cercare di dustruggere anche gli altri!! La chetosi è una malattia consequenziale a comportamenti alimentari scorretti. Inoltre puoi mangiare tutte le proteine che vuoi, ma se non ti MUOVI perfi massa magra comunque!!
    Conoscenze:
    Studio Dietetica Medica e Scienze della Nutrizione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te... innanzitutto Grazie del pazzo...
      Debbo dire che inizialmente ero un po interdetto se pubblicare o meno il tuo commento... più che altro perchè prima di risponderti ho letto il tuo blog e direi che sei la persona meno adatta a fare un commento del genere... ma levando questo... SE tu avessi letto tutto il Blog sapresti che ho scritto bello grande che IO ho voluto provare la tisanoreica... e visto che sono un istruttore di arti marziali (e quindi mi muovo pure troppo) ho voluto fare questo blog per i miei ragazzi (e per chi chiaramente era interessato all'argomento) semplicemente per dire come l'avevo vissuta, che effetti aveva avuto e come era stata... quindi intanto la tua simpatica frase del "non cercare di dUstruggere anche altri" direi che è fuori luogo visto che io non vendo nulla ne cerco di convincere nessuno a farla... Secondo poi... La Tisanoreica che probabilmente e' una delle poche "diete" se vogliamo chiamarla cosi funziona veramente oramai si e' diffusa tantissimo da quanto l'ho provata io e visto che nessuno ci e' ancora morto o si e' lamentato un motivo ci sarà... detto ciò e prendendo atto del fatto che direi che tu hai il problema inverso al nostro immagino che di tisanoreica ne sappia poco, ma provvedo subito a dirti che, si, la chetosi e' effettivamente una "malattia" che oltretutto quasi tutti i bambini piccoli vivono e che si, va controllata e seguita... infatti per poter fare questa dieta, devi fare delle analisi del sangue specifiche, sei seguito da chi ti da i prodotti che sono un equipe di medici e sopratutto la puoi mantenere solo per un certo periodo di tempo oltre il quale farebbe male e non la puoi ripetere entro un certo arco di tempo. Le tisane che ti danno da bere durante tutto il trattamento ti impediscono di bruciare massa muscolare e magra e fanno si che la chetosi intacchi solo il grasso (e te lo dice uno che l'ha fatta 2 volte e che si allena per lavoro).
      Approposito... ti viene richiesto espressamente ti non fare attivita nel periodo di chetosi intensiva...
      Tutto questo per dirti... prima di commentare e dare del pazzo alla gente informati, prova, sperimenta e vedi che effetto fa... poi commenti su basi personali...
      Ciao :D

      Elimina
  6. Ciao.... Sono Edy, il mio peso e' sempre oscillato tra i 54 ed i 57 e sono alta 1,67.
    Febbraio 2011 dopo 14 anni ho smesso di fumare di botto e dopoun mese ho scoperto d'essere incinta!!! Splendido... Ma ad oggi ho perso il gonfiore della gravidanza, il seno ma non i Kg giro addome e fianchi che sono convinta siano da attribuire al fumo... Sono oggi al terzo giorno di tisanoreica alfa 4, quella preparatoria depurativa dei 6 giorni.
    Mi sono domandata un milione di volte se e' il caso o meno di investire tempo e denaro in questa dieta ma sento che ho bisogno di questo, ho bisogno di un periodo di regole ed imposizioni e sono sicura che impegnandomi come sto facendo ci riuscirò.... Anche
    se non ti nego che ieri (2* gg) avevo una voglia matta di dolce...io che sono così golosa...
    Alla fine ti dirò..... Grazie mille

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti.. Volevo sapere per quanto rigurda tisanoreica la fase intensiva per quanti giorni è consigliabile farla? Visto che sto seguendo la fase intensiva da circa 2 settimane.

    RispondiElimina
  8. Ciao spero. Di farcela solo sensazione di fame. Che poi. Subito passa

    RispondiElimina
  9. Guarda io ho fatto 3 settimana di intensiva e 2 stabilizzazione,segui la correttamente.Non ho perso molto ma adesso mangio molto meno e mi va bene così, grazie alla tisanoreica.



    RispondiElimina